La Pentolaccia a cavallo Benetuttese

è una manifestazione equestre a tema carnevalesco che si svolge il sabato prima della Sartiglia, storico appuntamento del carnevale oristanese. Viene pensata ed ideata cercando di vedere da un’altra prospettiva il binomio cavaliere-cavallo e dare un tocco di innovazione alla comune tradizione equestre in Sardegna.

La Pentolaccia Benetuttese vanta numerose presenze da tutta la Sardegna e diventa presto un appuntamento fisso del carnevale sardo. Si svolge nel centro di Benetutti ed è aperta gratuitamente a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età. I cavalieri e le amazzoni vestiti con abiti carnevaleschi si lanciano in una corsa a gruppi di 2 o 3 con lo scopo di riuscire a buttar giù il maggior numero di pentole, vasi in terracotta riempiti a sorpresa e disposti in due file lungo il percorso.

L’Associazione Ippica vieta ai partecipanti di indossare il costume de Su Componidori nel rispetto della sacralità della Sartiglia. Lo scopo finale della Pentolaccia è ovviamente quello di divertirsi con l’augurio che tutto vada per il meglio per cavalli, cavalieri e spettatori e con l’auspicio che la manifestazione si migliori e si perpetui nel tempo.