è una manifestazione Equestre pensata per coinvolgere amici e appassionati, a vivere momenti di condivisione e allegria immersi nel magnifico mondo dei cavalli.

Nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale, La Pentolaccia a Cavallo Banetuttese si svolge sempre lo stesso giorno, ovvero il sabato prima della corsa alla stella che caratterizza La Sartiglia lo Storico Carnevale di Oristano.

Possono partecipare cavalieri locali e non purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, si corre in gruppi di 3 o 2 cavalieri e questi dovranno essere rigorosamente vestiti in abiti carnevaleschi, pena l’esclusione dalla manifestazione, il Comitato Organizzatore ha deciso di proibire l’uso del costume de Su Componidori per una forma di rispetto nei confronti della sacralità de La Sartiglia e di cortesia nei confronti dei suoi Sartiglianti, in fine, ma non per importanza, si è sempre creduto che tutte le manifestazioni dovessero conservare una parte caratterizzante che le distinguesse, permettendo a tutte di poter brillare di luce propria.

Si corre in gruppi di pariglie di 3 o 2 binomi percorrendo una pista lunga 500 metri situata nel centro abitato di Benetutti, lo scopo è che in corsa si debbano rompere dei vasi in terracotta situati in due punti diversi del percorso. Il numero delle salite dei cavalieri varia da 3 a 4 a seconda del tempo a disposizione, tempo che viene dettato obbligatoriamente dal calar del sole.

La Pentolaccia a Cavallo Banetuttese non prevede premi o rimborsi per i cavalieri, solo l’augurio e la speranza che tutto sia andato come desiderato, la giornata trascorre accompagnata dai gusti e i sapori della tradizione benetuttese per concludersi con una cena a base di prelibatezze del luogo, messa a disposizione per cavalieri e membri dei Gruppi partecipanti, da L’Associazione Ippica Benetuttese.

La stragrande maggioranza delle spese legate alla Manifestazione sono sostenute da L’Associazione Ippica Benetuttese che comunque ci tiene a ringraziare Amministrazione, Aziende e Privati che con semplici gesti e piccoli contributi prestano il loro aiuto per la riuscita di un evento che oggi rende fiera la Comunità tutta.